Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Bossolasco
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Bossolasco
» Come fare per
» Accertamento anagrafico
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e ricreazione
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2014 - in carica dal 26/05/2014 al 26/05/2019
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Bossolasco
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Le più importanti manifestazioni ed eventi
Associazioni
Storia e stemma
Chiese e cappelle
Edifici storici
Prodotti tipici
Itinerari naturalistici
Il parco delle rose rare e antiche
Arte
Ricettività, ristorazione, prodotti tipici e attività
Il Torrente Belbo
COME FARE PER
Accertamento anagrafico
Descrizione:
La Polizia Locale esegue gli accertamenti anagrafici che consistono in controlli finalizzati alla verifica dei requisiti per ottenere la residenza nel Comune.
Come Fare:
L'accertamento viene effettuato generalmente entro 20 giorni dalla richiesta di residenza nel Comune. La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata all’ Ufficio Anagrafe Comunale.
L’agente di Polizia Locale incaricato, compie un sopralluogo nell’abitazione del richiedente al fine di accertare che la persona e la sua eventuale famiglia dimorino abitualmente nell’immobile indicato (accertamento anagrafico)
Nel caso in cui, al momento del sopralluogo, il richiedente non venga reperito presso l’abitazione, l’agente da atto con apposito avviso, lasciato presso l’abitazione dello stesso, dell’intervenuto sopralluogo con l’indicazione della necessità di ripetere l’accertamento per verificare se l’assenza ha natura occasionale. In caso di accertamento positivo invece, l’agente trasmette la pratica, firmata dal Sindaco, all’Ufficio Anagrafe. Nel caso l’accertamento sia negativo (ossia dopo tre sopralluoghi in cui non sia stato possibile accertare l'effettiva dimora abituale), l’agente rinvia il modulo con annotazione negativa all’Ufficio Anagrafe.
Il richiedente in questo caso dovrà rinnovare la richiesta di residenza.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Locale "Alta Langa" (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
TARIFFE COMUNALI TARES
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
TARIFFE COMUNALI ICI
TARIFFE COMUNALI IMU
TARIFFE COMUNALI IRPEF
TARIFFE COMUNALI TARI
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Modulistica Ufficio Tecnico
Polizia municipale
Imposta di Soggiorno
Comune di Bossolasco
Contatti
Piazza Oberto, 2
12060 Bossolasco (CN)
C.F. 00452590045 - P.Iva: 00452590045
Telefono:
0173799009
Fax: 0173793464
E-mail:
PEC:
Skype: Comune di Bossolasco
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Ufficio Polizia Locale "Alta Langa"
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Bossolasco - Tutti i diritti riservati