Seguici su
Cerca

Descrizione

Nel periodo 1950 - 1970 i pittori torinesi Felice Casorati, Francesco Mencio, Enrico Paulucci e la Marchesa Irene Invrea scelsero questa tranquilla località per soggiorni di contemplazione e di ispirazione pittorica. Il paesaggio delle Langhe, da cui sono stati incantati, diventa così tema ricorrente e costante della loro pittura neoimpressionista e fauve.Nel 1960, proprio per rendere omaggio al paese che li ospitava, numerosi pittori, oltre a quelli menzionati, realizzarono 28 stupende insegne delle botteghe artigiane del piccolo centro langarolo, ora esposte nella sede della Comunità Montana e del Comune.

A questi importanti artisti, per un breve periodo nell'autunno del 1962, si unì, per curare una grave malattia respiratoria, lo scrittore Beppe Fenoglio, che fu ospite del rinomato Albergo Bellavista.Nel 1996 la Comunità Montana Alta Langa e la Galleria d'Arte Contemporanea di Roberto Peira hanno organizzato "Insegne d'arte 1996". 12 artisti hanno realizzato altrettante insegne per ristoranti, alberghi e aziende agrituristiche dell'Alta Langa.

Per ulteriori informazioni a riguardo fare riferimento al libro della Comunità montana Alta Langa "Insegne d'arte in alta langa 1960-1996 e piatti d'artista" da cui sono state tratte le immagini e le informazioni.

La sala consigliare della sede comunale ospita un interessante spazio espositivo permanente di opere d’arte contemporanee dedicato alle bellezze della Langa.
Per informazioni www.danielecazzato.com


Foto

Arte


Galleria di immagini

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri