Seguici su
Cerca

Descrizione

Tra gli eventi artistici ricordiamo:

Nel 2007
"Le Immagini dell'Arte", manifestazione artistica ideata da Daniele Cazzato per il comune. Nello stesso anno ha ideato e progettato lo spazio espositivo permanente al piano terra dell’edificio comunale.

“ Ricominciamo da Tre + 1” con Mauro Chessa, Francesco Casorati, Giacomo Soffiantino + Daniele Cazzato, a cura di Paolo Levi e Antonio D’Amico.
“Presenze a Bossolasco” celebrazione pittorica di celebri artisti che in passato hanno operato e soggiornato a Bossolasco per le vacanze estive. Nomi celebri dell’arte figurativa italiana, alcuni già scomparsi: Pinot Gallizio, Salvatore Scarpetta, Nicola Demarca, Alighiero Boetti e molti altri.

Nel 2008, dalla collaborazione di quattro artisti: Filippo Fossati, Daniele Cazzato, Jennifer Bacon e Roberta Angaramo, nasce "Sentè d'Art": un parco di scultura contemporanea realizzato presso la località Lomonte di Bossolasco. Come racconta Fossati: «Le opere sono collocate definitivamente; nascerà un museo naturale, unico in Italia».
Questo evento nei boschi, che in piemontese titola «Sentè d' art», è “la prima pietra” di una serie di importanti iniziative artistiche che nasce portando nel paese una prima cellula di artisti newyorchesi affermati: Richard Nonas, che ha smesso i panni dell'antropologo per indossare quelli dell'artista concettuale; l'astrattista Stanley Whitney, Marina Adams e il torinese Marco Gastini. Le opere, collocate nel parco naturale vicino al Belbo, si raggiungono prendendo il sentiero da Lomonte. All'inizio della discesa verso il Belbo, si vedono sospesi tra la terra e il cielo una serie di opere in pietra e in vetro creati da Marco Gastini, “Il canto delle pietre”. Più avanti Richard Nonas ha realizzato “Accordo” una grande scultura, creata utilizzando varie lastre di pietra di Langa.


Galleria di immagini

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri