Comune di Bossolasco - Piemonte - Provincia di Cuneo

venerdì 20 ottobre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

 Ti trovi in:  Home » Guida al paese

Stampa

GUIDA TURISTICA

Eventi artistici

Tra gli eventi artistici ricordiamo:

Nel 2007
"Le Immagini dell'Arte", manifestazione artistica ideata da Daniele Cazzato per il comune. Nello stesso anno ha ideato e progettato lo spazio espositivo permanente al piano terra dell’edificio comunale.

“ Ricominciamo da Tre + 1” con Mauro Chessa, Francesco Casorati, Giacomo Soffiantino + Daniele Cazzato, a cura di Paolo Levi e Antonio D’Amico.
“Presenze a Bossolasco” celebrazione pittorica di celebri artisti che in passato hanno operato e soggiornato a Bossolasco per le vacanze estive. Nomi celebri dell’arte figurativa italiana, alcuni già scomparsi: Pinot Gallizio, Salvatore Scarpetta, Nicola Demarca, Alighiero Boetti e molti altri.

Nel 2008, dalla collaborazione di quattro artisti: Filippo Fossati, Daniele Cazzato, Jennifer Bacon e Roberta Angaramo, nasce "Sentè d'Art": un parco di scultura contemporanea realizzato presso la località Lomonte di Bossolasco. Come racconta Fossati: «Le opere sono collocate definitivamente; nascerà un museo naturale, unico in Italia».
Questo evento nei boschi, che in piemontese titola «Sentè d' art», è “la prima pietra” di una serie di importanti iniziative artistiche che nasce portando nel paese una prima cellula di artisti newyorchesi affermati: Richard Nonas, che ha smesso i panni dell'antropologo per indossare quelli dell'artista concettuale; l'astrattista Stanley Whitney, Marina Adams e il torinese Marco Gastini. Le opere, collocate nel parco naturale vicino al Belbo, si raggiungono prendendo il sentiero da Lomonte. All'inizio della discesa verso il Belbo, si vedono sospesi tra la terra e il cielo una serie di opere in pietra e in vetro creati da Marco Gastini, “Il canto delle pietre”. Più avanti Richard Nonas ha realizzato “Accordo” una grande scultura, creata utilizzando varie lastre di pietra di Langa.


Collegamenti al Servizio:
Sito web Daniele Cazzato




 
4 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Bossolasco, Piazza Oberto, 2
12060 Bossolasco (CN) - Telefono: 0173799009 Fax: 0173793464
C.F. 00452590045 - P.Iva: 00452590045
E-mail: ufficiopubblico@comune.bossolasco.cn.it   E-mail certificata: comune.bossolasco.cn@cert.legalmail.it