Seguici su
Cerca

Matrimonio Civile

Servizio Attivo
E' il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco in qualità di Ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni maggiorenni. Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza degli sposi.


A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

E' il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco in qualità di Ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni maggiorenni. Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza degli sposi.

Come fare

Chi può richiederlo? 1) i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, ovvero non essere legati da un precedente matrimonio civile oppure da un precedente matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile. Oltre allo stato libero, è necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità, adozione e di affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile; 2) i cittadini che hanno già compiuto 16 anni. In questo caso, è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei minorenni; 3) i cittadini già coniugati che hanno avuto annullato il matrimonio religioso o la cessazione degli effetti civile del precedente matrimonio civile; Cosa fare? Considerata la pluralità della casistica, si invitano i nubendi a voler contattare preventivamente l'Ufficio dello Stato Civile per informazioni dettagliate. Documenti da presentare? 1) Documento d'identità valido e codice fiscale; 2) Se non italiani: nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia completa dei dati anagrafici, debitamente legalizzato presso la Prefettura di Cuneo, ad eccezione per i Paesi aderenti alla Convenzione dell'Aja mentre per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco è necessario il Certificato di Capacità Matrimoniale; 3) Compilare la richiesta per la prenotazione della sala per la cerimonia almeno 20 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento; 4) In caso di pubblicazioni è necessario una marca da bollo se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso comune; se residenti in comuni diversi ne occorrono due; Tutta la documentazione necessaria sarà richiesta dall'Ufficiale dello Stato Civile.

Cosa serve

Pubblicazioni di matrimonio: E' il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi, verifica l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con l'affissione all'Albo Pretorio digitale di idoneo atto, per un periodo di 8 giorni consecutivi. Trascorsi tre giorni dal termine della pubblicazione, l'Ufficiale di Stato Civile, se non gli viene notificata nessuna opposizione al matrimonio, rilascia un certificato in cui dichiara che non ricorre nessuno degli impedimenti previsti dalla legge italiana, agli effetti civili del matrimonio. Il matrimonio potrà essere celebrato nella Casa Comunale a partire dal 4° giorno della compiuta pubblicazione ed entro e non oltre 180 giorni, davanti al Sindaco o da un suo delegato, alla presenza di due testimoni maggiorenni.

Cosa si ottiene

Matrimonio Civile

Tempi e scadenze




180 giorni 




Dai 3 giorni successivi alle pubblicazioni gli sposi avranno 180 giorni di tempo per celebrare le nozze.


Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio Servizi Demografici dal Lunedi al Venerdi dalle ore 09,00 alle ore 12,30

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 18/04/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri